Sabino Gervasio, studioso di organizzazione d’impresa, di bilancio aziendale, di diritto penale dell’economia e cultore di geopolitica, di macroeconomia e di diritto penale dell’economia. È iscritto all’Albo dei dottori commercialisti di Bergamo e nel Registro dei revisori legali dei conti.
Si è arruolato nella Guardia di Finanza nell’ottobre del 1965.
Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio all’Università di Salerno e gli è stata concessa la laurea specialistica in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università “ Tor Vergata” di Roma (a conclusione di un complesso procedimento di apprezzamento degli studi accademici svolti nei vari corsi di qualificazione e specializzazione nell’ambito della Guardia di Finanza).
Nell’anno accademico 1983/1984 ha conseguito il titolo d’esame conseguente al “Corso Superiore” presso la Scuola di Polizia Tributaria in Roma. Ha ottenuto il titolo relativo ai master di 2° livello in “Diritto Tributario dell’Impresa” ed “International Security Advances Studies”.
Nella Guardia di Finanza gli ultimi incarichi nel grado di Generale di Brigata, di Generale di Divisione e di Generale di Corpo d’Armata sono stati: Comandante Regionale Friuli Venezia Giulia a Trieste; Capo di Stato Maggiore del Comando Interregionale della Guardia di Finanza per l’Italia Nord – Occidentale a Milano; Vice Ispettore per gli Istituti di Istruzione con sede a Roma; Direttore presso l’Istituto Alti Studi per la Difesa (I.A.S.D.); Presidente della “Commissione Permanente d’Avanzamento del personale Sottufficiali e Appuntati e Finanzieri” in Roma e “Capo Ufficio di Collegamento del Comando Generale della Guardia di Finanza con il Dipartimento delle Finanze” presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, fino all’atto del pensionamento (1° luglio 2013).
È stato docente presso l’Accademia e la Scuola Ispettori della G. di F., presso la Facoltà di Economia di Bergamo, il Centro Alti Studi della Difesa in Roma ed ha tenuto lezioni presso l’Università “Bicocca” di Milano.
Attualmente svolge l’attività di consulente di etica professionale ed è revisore legale dei conti dell’associazione “PASFA onlus“ (associazione Per l’Assistenza Spirituale alle Forze Armate).